venerdì 20 luglio 2012

CHI PEDALE VEDE IL TELEVISIORE....

BROCKENHURST, Gran Bretagna — Una bicicletta nella stanza per generare energia elettrica, camino a legna e mobili costruiti rigorosamente con materiali riciclati. Sono solo alcune delle caratteristiche che rendono il Cottage Lodge una struttura ecocompatibile: si tratta di un bed and breakfast nel sud della Gran Bretagna che con il risparmio di energia e altre piccole accortezze aiuta l’ambiente.
La struttura di Cottage Lodge è stata costruita nel 1650 a Brockenhurst, paese immerso nei boschi della contea dell’Hampshire nella Gran Bretagna meridionale. L’attuale proprietaria, Christina Simons ha impiegato quasi 8 anni per renderlo un bed and breakfast totalmente ecocompatibile. Per sua stessa ammissione durante la ristrutturazione ha seguito 3 linee guida: ridurre gli sprechi, minimizzare l’inquinamento e usare risorse che avessero il minor impatto ambientale possibile.
L’hotel è quindi composto da mobili creati da materiali riciclati o da legno di rami caduti spontaneamente e raccolti nei boschi che circondano l’area in cui sorge. Nelle camere vi sono lampadine a basso consumo, pannelli solari e stufe a legna per riscaldare l’acqua, toilette a basso flusso per ridurre gli sprechi d’acqua, ma soprattutto una bicicletta.
Quando gli ospiti pedalano l’energia si trasforma in corrente elettrica che fa funzionare la televisione. Un esercizio salutare e ad alto risparmio energetico che, a detta della signora Simons, è una delle caratteristiche più amate dai visitatori di Cottage Lodge.

Nessun commento:

Posta un commento