lunedì 16 aprile 2012

RISPARMIARE E SPENDERE MENO CON LE BOLLETTE?? SI PUO'!!!!!!!

Eccovi alcuni accorgimenti per poter risparmiare decine e decine di euro annui sulle bollette:

Abbassare la temperatura di notte, o quando a casa non c`è nessuno, aiuta a ridurre fino al 15% la nostra bolletta.
Evitare di lasciare le finestre accostate a lungo: una tal dispersione di calore può provocare l’emissione di quasi una tonnellata di CO2.
Posizionare il frigorifero e il congelatore lontano da boiler o fornelli, oppure in locali generalmente surriscaldati, aiuta ad evitare di sprecare il doppio dell’energia normale.
Frigorifero e congelatore sono preferibilmente da sostituire con apparecchi A+ oppure sono da sbrinare di frequente.
Non regolare il frigorifero al massimo: si rischia di consumare maggiore energia e di non riuscire a conservare i cibi più a lungo.
Non riporre cibi ancora caldi o tiepidi in frigo.
Controllare che l’acqua non sia troppo calda: è inutile regolare il boiler oltre il 60%. Lo stesso vale per l’acqua del riscaldamento.
Passare dalle lampadine normali a quelle a risparmio energetico permette di ridurre il consumo di energia di oltre il 75%. Certo, queste lampadine costano di più, ma l’investimento verrà più che compensato perchè vi aiuterà a ridurre la bolletta della luce.
Usare gli elettrodomestici con intelligenza: usare la lavatrice o la lavastoviglie solo quando sono piene, riflettere sul programma da impostare, utilizzare l’asciugabiancheria solo se strettamente necessario.
Seguono altri curiosi accorgimenti casalinghi:
Spegnere cinque lampade nei corridoi e nelle stanze di casa quando non servono può farci risparmiare circa 60 euro all’anno.
Spegnere anche il computer nel nostro ufficio. (Possibilmente non durante il lavoro!)
Staccare il caricatore del cellulare dalla presa elettrica quando non lo utilizziamo.
Non lasciare gli elettrodomestici in “standby”: spegnere completamente gli apparecchi elettronici, i computer, i modem, ecc. Questo accorgimento può farci risparmiare ben 100 euro all’anno di bolletta!
Chiudere il rubinetto mentre ci laviamo i denti, e fare la doccia invece del bagno. Infatti, facendo un bagno si consuma fino al quadruplo di acqua in più che facendo una doccia di media durata.
Passare all’elettricità ‘verde’. Approfittare del mercato per scegliere i fornitori che offrono energia pulita e una maggiore qualità.
Prendete nota di questi saggi consigli e divertitevi a consultare le pagine dell’Unione europea dedicate al cambiamento climatico e iniziate ad allenarvi a ridurre i costi in bolletta per salvare l’ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento